Storia

L’U.C. Mirano nasce nel 1968 da un’idea di un gruppo di appassionati: tutto è partito dall’idea di dare vita ad un gruppo sportivo che rispecchiasse i reali fondamenti di uno sport di fatica e sacrificio quale è il ciclismo.
Molti dei fondatori con la passione della bicicletta si sono cimentati negli anni come cicloturisti, noto è il raduno “dei Fiori”, che veniva organizzato il 25 aprile di ogni anno.
Attualmente l’associazione conta ancora un congruo numero di iscritti ed ha anche dato vita ad un settore giovanile che, negli anni, ha conseguito numerosi successi.
Gli annali dicono che sono state superate le 1000 vittorie nelle varie categorie Giovanissimi, Esordienti, Allievi, Juniores e Donne. Inoltre, sono stati conquistati 22 prestigiosi titoli italiani tra Pista e Strada.
Si sono succeduti negli anni vari Presidenti che hanno e stanno portando lustro alla società:

  • Ottavio Bressan
  • Federico Minto
  • Angelo Favaretto
  • Gianni Bertoldo
  • Lucio Bustreo
  • Paolo Mario Bustreo

Paolo Mario, attualmente in carica, coadiuvato da un team tecnico di assoluto prestigio, ha ottenuto risultati tali da collocare la società tra le più blasonate d’Italia del settore giovanile.
Inoltre, la società continua ad annoverare tra le proprie fila il gruppo cicloturistico, del quale un tempo Paolo Mario è stato capo gruppo.
Gruppo cicloturistico che oggi è coordinato da Fabrizio Salviato.
Settore giovanile e cicloturistico si fondono così in un connubio dal quale emerge un significato ancora più marcato dell’idea dei padri fondatori per un ciclismo sano e sportivo.